lunedì 27 febbraio 2012

La frittata è fatta!"

Sabato sfogliando una rivista allegata ad un noto quotidiano,  tra le creme antirughe, qualche consiglio sulla moda primavera estate, il mio sguardo si sofferma su una strana bomboletta. Il suo nome è EGGY.
Non ho colto subito di cosa si trattasse. Pensavo che fosse una rivoluzionaria schiuma per i capelli secchi, una pozione già pronta per arricchire il capello. Mi sono detta :"finalmente qualcuno ha pensato anche al capello secco e alle povere ragazze che vogliono farsi intrugli casalinghi naturali per nutrirlo".
Credo che in molte si ricorderanno quelle " pappette" a base di uovo, miele, olio e qualche goccia di limone che le nostre nonne e mamme, nel mio caso c'era anche l'amica marchigiana che ne sapeva una più del diavolo, ci facevano mettere sulle nostre chiome aride! Potevi starci delle mezz'ore a sciacquare con acqua e aceto ma quella puzza di uovo rimaneva lo stesso!
Le nostre care nonne e mamme una volta asciugato il tutto ti guardavano e ti dicevano:" ohhhh ora si! vedi come sono belli pesanti (i capelli)!!??" Non ho mai avuto il coraggio di metterle di fronte alla realtà, ma i miei capelli erano e sono tutt'ora secchi!
Leggendo attentamente la pagina con  EGGY lo stupore si faceva sempre più grande! Ho scoperto che non si trattava di schiuma rivoluzionaria per capelli crespi! Si trattava di una schiuma subito  pronta per frittate, uova strapazzate crepes e impanature. Si! avete capito bene. Lo slogan è "LA RIVOLUZIONE IN CUCINA". Oibò!
Io sinceramente sono un po' tanto tradizionalista, ringrazio chi ha progettato EGGY, sono sicura che avrà pensato di fare cosa gradita a tutti coloro che non hanno tempo "neanche per cucinare una frittata"troppo presi da questa vita frenetica (accidenti!). In tutta verità le frittate le preferisco fatte a mio modo...un po' come mi aveva insegnato la mia nonna!


sabato 25 febbraio 2012

Centrifugando qua e là!

Da quando ho acquistato la centrifuga in casa mia è un continuo sbucciare, centrifugare, bere... frutta!
Magnifico!
L'entusiasmo della prima settimana si sta protraendo nel tempo, sono riuscita ad andare per ben due volte in un giorno a fare rifornimento di frutta e verdura. Alle volte sono peggio dei bambini!!!
Non esiste ortaggio, verdura o frutta che non venga centrifugato e proposto a chiunque varchi la soglia di casa.
Se ne preparano di ogni...
Centrifuga pomodoro sedano e carota, condita con olio sale e pepe, è un ottimo aperitivo!
Centrifuga arancia, limone, carota e zenzero, buonissima!
Centrifuga kiwi limone banana e zenzero, fresca.
Centrifuga papaia, limone, kiwi, originale.
Centrifuga fragole, limone, banana, super!
Centrifuga lattuga, pomodoro, carota, condita con olio sale e pepe e tabasco, piccante.
Quindi il mio consiglio è...centrifugate!!!

venerdì 24 febbraio 2012

Il Posto Fisso è monotono!

Il posto fisso è monotono! Tutto nasce da questa provocazione....

http://it.wikipedia.org/wiki/Flexicurity
Si sta parlando molto di riforma del lavoro e di flessibilità, sarebbe opportuno approfondire un po'.
In effetti ci dimentichiamo nel nostro quotidiano di far parte di un mercato comune. C'è anche da dire che  non sempre i modelli politici economici e sociali di altri paesi possono essere esportabili nelle diverse realtà!

Chi legge le diverse testate giornalistiche quotidianamente si rende conto che non sempre si argomenta nella maniera ottimale e soprattutto non si trova quella valenza basata sulle leggi economiche, di mercato e sociali, su quei meccanismi che spingono ogni economia verso la crescita non solo produttiva ma soprattutto crescita intesa in termini socio-economici.



mercoledì 1 febbraio 2012

Biscotti all'arancia



Mentre fuori si gela per le temperature siberiane io ho deciso di fare questi biscottini. 
Preparate una pasta frolla con 250 g di farina 1 uovo intero e 1 tuorlo, due cucchiai di fruttosio 75 g di burro morbido, scorza d'arancia grattugiata e 1 cucchiaino di lievito per dolci.
Formare un panetto e metterla in frigo in carta da forno o pellicola per circa 1/2 ora.
Stendere la pasta frolla e formare dei biscotti della forma gradita.
Se lo desiderate potrete guarnire con palline colorate o glassa o codette.
Buona merenda!