Ormai si pecca veramente di originalità, infatti ogni volta che mi presento ad una persona nuova, quest'ultima mi pone sempre la stessa domanda:"Ah ...Debora con l'H?"
Quando avevo 15 anni dicevo :"si con l'H", puntualmente partiva l'altra domanda :"ah quindi dobbiamo chiamarti Debora-H?"
A 18 anni a forza di sentire le solite battute ho deciso che l'H sarebbe sparita!
L'H però c'è! Per un errore all'anagrafe il mio nome è rimasto orfano della H ma non ho voglia di raccontare sempre la solita mediocre storia dell'errore dell'impiegato del comune....
alla fine sono in pochi a chiamarmi con il mio nome, Debora, per intero anche se composto da sole 6 lettere (con la variabile H sono 7)!
Dobbiamo sempre abbreviare, cambiare, storpiare ogni nome, e direi che sono già fortunata a non avere un soprannome ...o forse ce l'ho?
Per moltissimi sono "La De" quindi De, altri mi chiamano Debby con la "e" chiusa, altri DEbby con la "E " aperta un po' alla milanese, per pochissimi Debo, ma quando faccio arrabbiare qualcuno...sono Debora!
La morale è che alla fine questa povera "H" non la metto più alla fine del mio nome; solo mia mamma in tutti i bigliettini d'auguri scrive ancora"Per Deborah" dopotutto era lei che accuratamente aveva scelto tra una rosa di nomi, Sabrina, Elisabetta, Ludovica, Serena.
Direi che l'impiccio di non avere la H è poca cosa rispetto al pericolo che ho corso se mia madre avesse scelto uno di questi nomi, non perchè non mi piacciano in assoluto, ma solo per il semplice fatto che penso non avrei portato bene nessuno di essi!